SONGWRITER COMPOSER PRODUCER ARRANGER
Pietro Cantarelli è un autore, compositore, produttore e arrangiatore italiano.
Diplomatosi nel 1989 in "Pianoforte jazz" presso il CPM di Milano sotto la guida di Franco D’Andrea, ha svolto attività concertistica e in studio di registrazione al servizio di svariati artisti italiani fra i quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Tosca, Samuele Bersani, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Cristiano De Andrè e Niccolò Agliardi.
Ha composto canzoni per diversi artisti italiani tra cui Ivano Fossati, Samuele Bersani, Tosca e Ornella Vanoni oltre a musiche originali e arrangiamenti per la pubblicità e la televisione (“Che tempo che fa” edizione 2012/2013)
Alla fine degli anni novanta risale l'inizio del lungo rapporto artistico e professionale con Ivano Fossati con il quale avvia una fitta collaborazione, realizzando, producendo e arrangiandone gli album Lampo viaggiatore (2003), Dal vivo vol.3 (2005), L’arcangelo (2006), Musica moderna (2008), Decadancing (2011) e Ivano Fossati Live -Dopo tutto (2012).
Nel quadro della collaborazione con Fossati nel 2008 ha arrangiato e prodotto il brano L'amore trasparente contenuto nella colonna sonora del film Caos calmo diretto da Antonello Grimaldi. Il brano ha vinto il premio David di Donatello e il Nastro d'argento 2008 come miglior canzone originale.
Nel 2004 ha composto la colonna sonora del film Cielo e terra del regista Luca Mazzieri. Il brano conduttore, interpretato da Tosca, ha ottenuto nel 2006 la candidatura ai Nastri d’argento come miglior canzone.
Nel 2014 scrive e dirige la canzone "Nuvole che passano", presentata da Veronica De Simone al Festival di Sanremo di quell’anno.
È docente della sezione Canzone dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, progetto di alta formazione della Regione Lazio e direttore artistico dell'Accademia Bolognese del Cantautore con sede presso gli studi Fonoprint di Bologna.
Nel 2020 scrive e produce la colonna sonora del film "Se un giorno tornerai" del regista Marco Mazzieri.
Nello stesso anno scrive, arrangia e produce la canzone
"Ho amato tutto" presentata da Tosca al settantesimo Festival di Sanremo dove si aggiudica il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale e il "Premio Nilla Pizzi" per la miglior interpretazione.
Nei mesi successivi il brano si aggiudica la Targa Tenco 2020 come "miglior canzone".
Successivamente il brano viene tradotto e pubblicato in tutto il mondo in portoghese (adattamento di Adriana Calcanhotto), spagnolo (Silvia Perez Cruz ) e francese (Awa Ly).
Nel 2020 produce ed arrangia insieme a Samuele Bersani il nuovo lavoro discografico di quest'ultimo dal titolo "Cinema Samuele" anche firmando insieme a Bersani stesso la musica del brano "L'intervista" in esso contenuto.
L'album si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 nella categoria "Miglior Album".
Nel 2023 firma la colonna sonora del film "La gioia all'improvviso" del regista Marco Mazzieri e
produce con Samuele Bersani il brano
"Calma rivoluzionaria" contenuto nell'omonimo album di Ornella Vanoni. Nello stesso album è anche autore, compositore e produttore dell'altro inedito dal titolo "Camminando".